Si avvicinano le feste e con loro anche gli inviti a casa di amici e colleghi per cene e aperitivi prima di Natale. Per non presentarmi a mani vuote, cosa mi consigliate invece della classica pianta per la padrona di casa o della solita bottiglia di vino, tenendo conto dell’occasione e del periodo dell’anno?
Monica, Milano
Cara Monica,
nel periodo natalizio, io credo che, invece della solita pianta, sia più originale regalare un bouquet o un mazzo di fiori o una pianta fiorita un po’ speciali, per portare un tocco di colore e gioia alla festività. Ecco alcune delle opzioni che sicuramente saranno più apprezzate:
- Amaryllis: questo elegante fiore a campana, spesso rosso o bianco, è molto popolare durante le festività. Ha una fioritura maestosa e può diventare un bellissimo centro tavola natalizio.
- Rose rosse: sono da sempre simbolo di amore e passione, ma durante il Natale possono essere combinate con elementi verdi come rami di abete o bacche per un tocco più stagionale.
- Gigli bianchi: sono perfetti per decorazioni natalizie più sobrie ed eleganti. Possono essere accostati a pigne o bacche per ottenere un aspetto festivo.
- Tulipani rossi o bianchi: anche se non sono tipici del periodo, i tulipani possono essere un’alternativa raffinata, soprattutto se scelti in colori che ricordano il Natale, come rosso o bianco.
- Bacche di agrifoglio: non sono propriamente dei fiori, ma con le loro foglie verdi lucenti e le bacche rosse sono un classico del Natale e spesso vengono aggiunte a composizioni floreali per dare un tocco invernale e natalizio.
- Ciclamini: questo fiore invernale, disponibile in diverse tonalità di rosa, rosso e bianco, è perfetto per il Natale perché fiorisce anche durante i mesi più freddi.
Simonetta Chiarugi, autrice, blogger e plant influencer
www.aboutgarden.it @aboutgarden