Orari: 08:00-14:00 / 16:30-20:30
Entra

caffè freddo occhio a non esagerare

Bisogna prestare attenzione alla quantità massima di caffeina consigliata al giorno

Si avvicina l’estate e come ogni anno so che comincerò a bere tanto caffè freddo, che è la mia passione. Ma quanto posso berne senza avere problemi di salute? C’è una dose corretta?

Stefania, Cortona (AR) 

 

Cara Stefania
la quantità di caffè freddo che si può consumare senza problemi dipende principalmente dal contenuto di caffeina. Secondo l'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA), la dose massima di caffeina consigliata per un adulto sano è di 400 mg al giorno, con un limite di 200 mg per singola dose, per evitare effetti indesiderati come insonnia, nervosismo o aumento della pressione arteriosa (EFSA, 2015).

Una tazza di caffè freddo può contenere tra 80 e 200 mg di caffeina, a seconda del metodo di preparazione. Ad esempio, il cold brew, ovvero il classico caffè freddo all'americana, essendo infuso a lungo, può avere una concentrazione di caffeina più elevata rispetto al caffè filtrato tradizionale. In generale, un consumo sicuro potrebbe variare tra 2 e 4 porzioni al giorno, sempre considerando la sensibilità individuale alla caffeina.

Inoltre, è importante fare attenzione agli zuccheri aggiunti nelle bevande fredde a base di caffè, che potrebbero aumentare il rischio di problemi metabolici se consumati in eccesso.

 

Dottoressa Simona Meloni, biologa nutrizionista a Reggio Emiliahttps://www.instagram.com/dssa.simona.nutrizionista/