Lingua con zucca, ‘nduja e burrata

PORTATAAltro
CALORIE PER PORZIONI700
REGIONEnessuna
TEMPO80 min
NUMERO PORZIONI4/6
DIFFICOLTA'Media
STAGIONEAutunno
Ingredienti
- farina manitoba o farina per pizza300 g
- acqua1 bicchiere
- sale1 cucchiaino raso
- zucchero1/2 cucchiaino
- lievito di birra fresco12,5 g
- olio extravergine d’oliva1 cucchiaio
- curcuma in polvere1 cucchiaio raso
- zucca pulita500 g
- brodo vegetale100 ml
- olio extravergine d’oliva 1 cucchiaio
- sale qb
- ‘nduja250 g
- burrata 300 g
Preparazione
1
Versare la farina a fontana, al centro inserire il lievito, stemperare con l’acqua a temperatura ambiente, scioglierlo. Incorporare poco alla volta il sale e lo zucchero e la curcuma.
Lavorare l’impasto fino a ottenere una consistenza liscia, se necessario aggiungere farina. Praticare un buco al centro dell’impasto, versare l’olio, continuare a impastare.
Coprire e lasciare riposare per 45 minuti: l’impasto dovrà raddoppiare di volume. Trascorso il tempo necessario, l’impasto è pronto.
2
Durante il tempo della lievitazione, sbucciare la zucca e ricavare la purea con uno schiacciapatate. Se schiacciando la purea esce acqua, strizzare e buttare via. Mettere in un pentolino a fuoco moderato, salare leggermente, aggiungere a filo il brodo. Girare per qualche minuto fino a ottenere un composto cremoso e compatto. Aggiungere infine l’olio e mantecare su fuoco, facendo addensare il composto.
Mettere l’impasto su di un piano di lavoro leggermente infarinato, tirare la pasta, utilizzando un matterello per ottenere una forma allungata; non pressare troppo, lasciare uno spessore di 1 cm.
3
Stendere al centro della lingua la purea di zucca con il dorso di un cucchiaio, lasciando i bordi liberi.
Sbucciare l’nduja, distribuirla a fiocchetti, completare con sfilacci di burrata.
Irrorare con un filo d’olio, infornare a forno caldo a 250° per 8 minuti, controllare a vista dopo i primi 5 minuti. Servire calda con erbe fresche a piacere.