Quasi 1,3 miliardi di tonnellate di cibo vengono buttati via ogni anno, abbastanza per nutrire due miliardi di persone in più. In casa bastano pochi accorgimenti per ridurre gli sprechi al minimo: dal conservare correttamente cibi come la carne, al non buttare parti come le croste di grana e parmigiano che possono trasformarsi in snack sfiziosi. E anche nel campo del make up si può evitare di sprecare e di inquinare, svuotando completamente le confezioni dei prodotti. Il risultato non è buono solo per la coscienza, ma anche per il portafoglio.
• CARNE BEN CONSERVATA
Per non sprecare la carne, bisogna sapere conservarla. Innanzitutto, mai interrompere la catena del freddo; è bene munirsi di una borsa termica per la spesa e, una volta a casa, subito in frigo! Da sapere: i pezzi interi di bovino restano freschi in frigo anche 5-6 giorni; fettine, pollo e affettati invece andrebbero consumati entro 3 giorni. Attenzione a hamburger e polpa macinata: sono molto delicati, se non si ha la certezza di consumarli nei successivi 2 pasti meglio congelarli. E quanto dura la carne in freezer?
Dai 3 ai 6 mesi, a seconda della tipologia.
• CROSTE O FINGER FOOD?
Come trasformare una parte del formaggio considerata di scarto in un delizioso finger food? Basta pulire bene le croste di grana o parmigiano avanzate: dopo averle grattate con un coltello seghettato, lavarle, asciugarle e ricavarne dei quadratini di circa 3 cm. Scaldare la piastra a fuoco moderato (calda, ma non rovente), e appoggiare le croste dalla parte più dura. Dopo pochi secondi inizieranno a gonfiarsi: a questo punto vanno girate, sempre per una manciata di secondi. Da servire subito, magari con un pinzimonio di verdure.