CARNEVALE FAI DA TE

Si avvicinano le giornate più creative dell’anno. Per i bambini (ma anche per gli adulti), qualche idea facile da realizzare con materiali recuperati
qua e là

LUMACA LUMACHINA...

Una tunica chiara, un cerchietto, 2 palline di polistirolo e tanta carta da pacco per realizzare il guscio, che si indossa come uno zaino: ed ecco una deliziosa lumachina. 1) Taglia e accartoccia un grande pezzo di carta. 2) Partendo dall’angolo, inizia ad arrotolarlo. 3) Torci la carta su se stessa e avvolgila a spirale. 4) Via via che formi la spirale, fermala con nastro adesivo, fino a ottenere un mezzo guscio della dimensione desiderata. Fissa con punti di colla a caldo, così da eliminare il nastro adesivo. 5) Ripeti l’operazione, quindi fissa le due parti tra loro con la colla a caldo. Prendi un quadrato di cartone, fissa del nastro per creare uno zaino e incollalo sul guscio. Crea le antenne: prendi 2 pezzi di carta e accartocciali e arrotolali finché non sono rigidi e si reggono da soli. Con la colla a caldo fissa le punte alle 2 palline di polistirolo e le basi al cerchietto. (http://ohhappyday.com/2012/10/snail-costume/)

 

TESSI LA RAGNATELA

La più graziosa delle ragnatele: prendi un maxi quadrato di feltro bianco, piegalo a metà e, aiutandoti con una ciotola, disegna al centro un semicerchio. Ripeti lungo i bordi e ritaglia. Con la colla a caldo fissa al feltro tanti pezzi di cordoncino nero per formare la rete. Incolla infine un grosso ragno di plastica.
(http://prettyplainjanes.com/2015/10/08/easy-diy-spider-and-spider-web-costumes/com)

 

UN ROMANTICO TUTù

Questo tutù costituisce una base per infiniti travestimenti: diva, coccinella, gattina... 1) Prendi un rotolo di tulle e ricavane tante strisce lunghe il doppio della lunghezza del tutù che vuoi ottenere. Se le vuoi più sottili, arrotolale e taglia a metà. 2) Prendi un nastrino di raso e piega a metà una striscia di tulle. 3) Lega con un cappio il tulle al nastro. 4) Fai un nodo prima del primo cappio. Prosegui legando al nastrino tutte le strisce di tulle. 5) Fai un nodo dopo l’ultimo cappio. (http://madamesouffle.blogspot.com/2011/09/baby-tutu-dress.html)

 

DOLCE UNICORNO

Un paio di leggings e una felpa bianca con il cappuccio, feltro bianco e rosa, nastro adesivo dorato, forbici, colla a caldo e tanti avanzi di lana colorata: il vostro bambino non vedrà l’ora di trasformarsi in un fantastico unicorno. Per il corno, avvolgi della carta su se stessa a formare un sottile cono, poi ricopri di feltro e fissa con colla a caldo e nastro adesivo dorato. Ritaglia orecchie e pancina nel feltro. Completa con criniera e coda di lana colorata, realizzandole con la tecnica dei pon pon. Il tutorial si trova qui:
(http://www.craftaholicsanonymous.net/diy-unicorn-costume-tutorial)